PATATES PÜRELÍ TAVUK SOTE

“Tortino di patate con pollo”

Per 4 persone

Ingredienti per saltare i bocconcini di pollo:
1 petto di pollo intero
1 cipolla
4 peperoni verdi (tipo friggitelli)
2 spicchi d'aglio
2 pomodorini,
peperoncino
sale

Ingredienti per la preparazione del purè:
3 patate medie
1 cucchiaino di burro
1 tazza di latte
sale

Formaggio tipo fondina

Procedimento:
Per prima cosa sbucciamo le patate, dividiamole in quattro, aggiungiamo il sale portiamole a bollore, per preparare il purè appena cotte.

Per il pollo saltato:
Prendiamo il petto di pollo e lo tagliamo a cubetti per formare dei bocconcini. Mettiamo un po’ di olio in una padella larga dove  andremo a far cuocere a fiamma bassa, per far uscire l’acqua dalla carne, e poi a fiamma vivace per far rosolare leggermente i bocconcini.
Soffriggiamo le verdure sempre in una padella larga, possiamo usare la stessa del pollo, aggiungiamo l'aglio e continuamo a soffriggere, aggiungiamo quindi i pomodori tritati finemente, un po’ di sale e il pollo cotto precedentemente e facciamo cuocere ancora per un minuto con il coperchio chiuso.

Prepariamo il purè con le patate lessate precedentemente, le schiacciamo, aggiungiamo il burro e il latte e portiamo a bollore fino a quando non si forma una bella purea morbida.

A questo punto prendiamo una pirofila da poter mettere in forno, mettiamo il pollo con le verdure, poi versiamo sopra il purè cercando di livellare in modo uniforme, come se fosse una torta e la mettiamo in forno a 250° per almeno 15 minuti, poi lo togliamo dal forno mettiamo sopra il formaggio che avremo fatto a pezzettini e lo rimettiamo in forno per ancora 5 minuti.

Afiyet olsun / Buon Appetito.



Commenti

Post più popolari