Cacık
Cacık
Non c'è ristorante della Turchia dove, sedendovi a tavola per allietare un paio d'ore del vostro tempo, i camerieri non si precipitino subito da voi per mostrarvi quanto sia ricca la loro cucina in fatto di "meze". Ma attenzione! Dei buoni "meze", perché siano veramente all'altezza, devono comprendere il Cacık.
Il Cacık (si pronuncia giagik) basa tutta la bontà del sapore nello yogurt che di natura è acidognolo. A questo proposito è preferibile, anzi è d'obbligo, uno yogurt molto diluito quale quello che si trova in Tracia (si dice che questo sia il migliore in assoluto tra tutti gli yogurt del mondo, anche più di quello libanese).
Il Cacık ottomano fa parte dei meze, gli antipasti turchi. Si prepara sbucciando i cetrioli e tagliandoli in sezioni che a loro volta verranno suddivise in tocchetti e posti in una fondina per essere cosparsi di sale. A parte si preparerà una salsina con aglio, yogurt, pepe e limone e si verserà sui cetrioli con i quali verrà amalgamata e servita poi fredda a tavola. https://www.buonissimo.it/lericette/1833_Cacik_ottomano
Ingredienti
2 Cetrioli grossi
300 gr di Yogurt bianco
2 spicchi di Aglio (per chi lo gradisce)
1 Limone
1 manciata di Menta
Sale
Pepe
Procedimento
1) Sbucciate i cetrioli; spuntateli e tagliateli in quattro sezioni, nel senso della lunghezza. Tagliate ciascuna sezione a tocchetti di 1,5 cm di lunghezza, raccoglieteli in una fondina e cospargeteli di sale.
2) A parte, per chi lo gradisce, pestate l'aglio nel mortaio, riducendolo in poltiglia; poi mescolatevi finemente la menta tritata finemente, del pepe, il succo e la buccia del limone grattugiata.
3) Versate la salsa sui pezzetti di cetriolo e rimestate.
Servite l'antipasto freddo con stecchini a parte.
Commenti
Posta un commento