LOKUM
LOKUM LA DELIZIA TURCA
Profumi e sapori che si diffondono dal palazzo ottomano al mondo: la delizia turca LOKUM
La delizia turca è stata inizialmente prodotta in Anatolia, e si è diffusa nelle terre e nel mondo dominato dall'Impero ottomano.
STORIA
In alcune fonti, si dice che il dessert dell’"abhisa", consumato dai sassanidi tra il 226-652 a.C., è l'antenato della delizia turca. Il Lokum è stato prodotto e consumato nell'impero ottomano dal 16 ° secolo, il suo consumo aumentò con Şekerci Hacı Bekir Efendi, che arrivò a Istanbul da Kastamonu nel 1777 dove produsse e vendette la delizia turca nel negozio di dolciumi di Bahçekapı. Il suo successo era dato dall’uso di amido invece che dalla farina, in alcune fonti, è stato menzionato che lo ha fatto su richiesta del sultano ottomano Abdulhamid I - Sultan II.
I Lokum di Hacı Bekir Efendi, che ricevette il titolo di "ercekercibaşı" durante il regno di Mahmud, fu trasferita nella letteratura inglese come delizia turca.
• Argento alla fiera di Vienna del 1873
• Argento alla Fiera di Colonia del 1888
• Oro alla Fiera di Bruxelles del 1897
• Ha vinto medaglie d'oro nella Fiera di Nizza del 1906,
• Fu anche promosso alla Fiera di Chicago nel 1893.
COME È FATTO
La delizia turca è a base di zucchero, amido, aroma, colorante alimentare e acido citrico e viene prodotta come segue. Lo zucchero viene fatto bollire in acqua fino a quando non si dissolve e mescolato con amido e acido citrico. La soluzione, che viene fatta bollire insieme per un po’ e viene controllata con un cucchiaio per vedere se ha una consistenza appiccicosa.
Commenti
Posta un commento